II. Impegno "dell'Alleanza per più democrazia" nei confronti degli elettori

Il messaggio è: esiste un interesse comune tra cittadini e partiti per la realizzazione di maggiore democrazia! Più democrazia significa maggiori opportunità per i cittadini di sviluppare insieme e affermare una volontà per il bene comune. Più democrazia è il desiderio di una grande maggioranza della popolazione. I sondaggi lo confermano in tutto il mondo, compresa la nostra provincia. È il principale incarico alla rappresentanza politica. La democrazia è il terreno comune. L’unico modo per renderle giustizia è estenderla ulteriormente. Tuttavia, questo mandato non viene esercitato da tutti i partiti. Per dare a questo mandato il giusto peso e per mettere in vista i partiti politici che effettivamente lo esercitano, è utile che tali partiti trovino un accordo in vista delle elezioni per un impegno comune nei confronti dei cittadini.
  • È nel primario interesse dei partiti eletti e dei loro candidati lavorare a nome dei cittadini per prendere buone decisioni politiche per tutti.
  • Sta nel profondo interesse dei cittadini che in politica siano determinanti quei partiti che lavorano nello spirito di più democrazia e si adoperano a tal fine per la realizzazione di forme di più democrazia. Affinché i cittadini possano fare la loro parte, devono sapere chi sta effettivamente lavorando per una maggiore democrazia e chi è disposto ad assumersi questo impegno.
Per questo diamo vita a una “Alleanza per Più democrazia”. È un’occasione unica al pari del momento storico che stiamo vivendo. Questa Alleanza nasce nella convinzione che la prossima legislatura sarà l’ultima e decisiva per affrontare le attuali crisi acute, soprattutto quella climatica, e quindi anche per salvare la democrazia. Perché maggiore sarà l’emergenza, meno democrazia sarà possibile. Cresce il pericolo di scivolare in forme autoritarie di esercizio del potere.
I partiti che formano l'”Alleanza per Più democrazia”
• decidono e si impegnano reciprocamente e nei confronti dell’elettorato a rendere correttamente ed efficacemente applicabili gli strumenti di democraziadiretta previsti dall’articolo 47 dello Statuto di Autonomia e disciplinati dalla LP 18/2022 e la procedura partecipativa (Consiglio dei Cittadini) modificando la disciplina legislativa.
• a tal fine, le presenti proposte di modifica necessarie alla LP 22/2028 saranno presentate nel Consiglio provinciale all’inizio della XXVII legislatura e decise dai partiti dell’Alleanza senza tagli o compromessi limitativi nella fase della trattazione dei disegni di legge. Gli elementi minimi necessari sono contenuti nelle due proposte di legge di iniziativa popolare 2022 forniti dall’Iniziativa per più democrazia.
Al fine di raggiungere la necessaria maggioranza assoluta di 18 voti nel Consiglio provinciale per approvare queste modifiche
  • l’Iniziativa per più democrazia e altre organizzazioni che possono essere coinvolte utilizzeranno tutti i mezzi a loro disposizione per pubblicizzare l’Alleanza dei partiti e i suoi obiettivi e raccomandare il voto per uno dei partiti dell’Alleanza.
  • i mezzi pubblicitari appropriati (manifesti, cartoline di promemoria, pubblicità sui social media, eventi pubblici…) vengono decisi in consultazione con i partiti dell’Alleanza. Se i partiti dell’Alleanza contribuiscono ai costi correlati, la comunicazione sarà tanto più efficace.
  • Ai partiti dell’Alleanza viene offerto l’uso di un sigillo con il quale i partiti dell’Alleanza possono rendere visibile la loro partecipazione all’Alleanza stessa e l’Iniziativa per più democrazia fa da garante del progetto e rende visibile anche l’impegno assunto.
  • I partiti dell’Alleanza si impegnano a inserire il tema dell’Alleanza nel loro programma elettorale, a renderlo visibile e a pubblicizzarlo.
  • L’eventuale partecipazione dei partiti dell’Alleanza alla nuova coalizione di governo non li svincola dall’impegno assunto, ma è piuttosto volta a garantire l’applicazione degli strumenti di democrazia diretta e dei processi partecipativi, come esplicitato nell’allegata parte prima del documento. Nel caso si presentasse questa opportunità, l’ impegno assunto nei confronti dei cittadini deve quindi essere parte del programma di coalizione.
  • L’Iniziativa per più democrazia garantisce che l’adeguamento dell’ordinamento dei diritti di partecipazione e di co-determinazione proposto dall’Iniziativa è sotto ogni aspetto sufficiente e atto a renderlo finalmente attuabile in maniera positiva ed efficace.
Bolzano, aprile 2023